Il quadro maledetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Server Admin

    Group
    Amministratore
    Posts
    67
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    THE HANDS RESIST HIM






    QUADRO-MALEDETTO1-738x1024











    Nell’arco della storia si sono diffuse credenze e convinzione sul potere demoniaco di alcuni oggetti. Diamanti, oggetti preziosi, dipinti che in qualche modo hanno assorbito energie negative che vengono riversate su chi ne entra in possesso.

    Uno dei casi più recenti è il quadro dell’artista Bill Stoneham che nel 1972 ha realizzato una tela dal titolo ‘The hands resist him’ (le mani gli resistono). Certamente il contenuto a dir poco inquietante dell’opera ha di certo aiutato a crearne una sinistra fama.

    E’ rappresentato un bambino con occhi cupi e penetranti e che sembrano non abbandonare mai lo sguardo dell’osservatore……. Accanto a lui, quella che potrebbe sembrare di primo acchito una bambina, è in realtà una bambola priva di bulbi oculari che regge in mano una batteria con i fili spezzati. Alle loro spalle una vetrata con un panorama notturno: in alto si scorge la luna e più in basso, diverse mani spettrali che sembrano voler entrare od afferrare il bambino ritratto.

    Il quadro venne esposto in una galleria d’arte di Los Angeles e qui inizia il mistero. Qualcuno la potrebbe definire una banale coincidenza, altri un chiaro segnale demoniaco, ma sta di fatto che sia il gallerista che lo espose che il critico d’arte che lo recensì, morirono entrambi nell’arco di un anno. L’opera venne acquistata dall’attore John Marley e, alla sua morte nel 1984 del dipinto non si seppe più nulla. Finito in un limbo temporale, venne casualmente ritrovato da una coppia di californiani, molti anni dopo nel deposito di una vecchia fabbrica.

    La fama di quadro maledetto nacque a partire dal 2000, quando la stessa coppia lo mise all’asta sul celebre sito ebay. Questa presunta leggenda metropolitana trovò terreno fertile proprio grazie ad internet. L’inquietante immagine del quadro venne condivisa e si diffuse a macchia d’olio in tutti i siti del mondo. Tra i diversi commenti che si potevano leggere, molte persone affermavano, dopo averlo visto, di provare sensazioni sgradevoli, turbamenti. Nelle specifiche del quadro, la testimonianza di precedenti proprietari che se ne volevano sbarazzare perché di notte, l’opera si animava e soprattutto la bambina/bambola cambiava posizione.

    La visualizzazione dell’opera solo su ebay raggiunse 30.000 visite. Il prezzo d’asta di partenza era di 199 dollari e fu venduto a 1.025 dollari.

    Escluse le presunte morti del gallerista e del critico d’arte da addebitare all’opera di Stoneham, non ci sono ulteriori testimonianze che il quadro maledetto abbia mietuto altre vittime.

    Per i più curiosi ed i più coraggiosi, la tela è attualmente esposta alla Perception Gallery di Gran Rapids, nel Michigan.



    E voi cosa ne pensate?




    Edited by BabadooK® - 3/1/2016, 02:36
     
    .
0 replies since 1/1/2016, 18:56   26 views
  Share  
.